VMC

Ventilazione Meccanica Controllata

diamo importanza alla qualità dell’aria che respiriamo

La VMC è quel sistema dedicato al ricambio d’aria continuo che fornisce nuova aria pulita.

Un ventilatore con recupero di calore a ridotto consumo elettrico immette costantemente nuova aria in casa, prelevandola dall’esterno e filtrandola, rimuovendo pollini e inquinanti, migliorando la qualità dell’aria interna.

Ambienti poco ventilati determinano un tasso di umidità più alto, tale da favorire la formazione e la concentrazione di muffe, acari, funghi, batteri ed inquinanti, ma aprire le finestre rappresenta uno spreco di energia che permette ai rumori e all’inquinamento di entrare.

La soluzione è un sistema di ricambio aria “forzato” in funzione 24h, tutto l’anno, che sostituisce l’apertura manuale delle finestre con la possibilità di controllare le portate d’aria limitando al minimo indispensabile il ricambio, quindi gli sprechi di energia, e migliorando sensibilmente la qualità dell’aria.

Vantaggi

Aria pulita senza dispersione di calore
Il sistema provvede a fornire una ventilazione bilanciata e continua a ridotto consumo con alto recupero energetico (prossimo al 90%), scongiurando l’apertura delle finestre o l’uso di piccoli estrattori, poco efficienti.

Maggior valore immobiliare
L’impianto VMC migliora la classe energetica dell’edificio (APE) aumentando il valore del tuo immobile. Un edificio privo di umidità è più sano e mantiene alto il proprio valore sul mercato immobiliare.

Unità di ventilazione con recupero di calore

Unità di ventilazione con recupero di calore 

Unità di ventilazione con recupero di calore e deumidificazione 

Normative di riferimento per VMC

EcoDesign (ErP-2016/2018):

Regolamento (UE) n. 1253/2014, recante attuazione della Direttiva 2009/125/UE (ErP) del Parlamento europeo e del Consiglio, riguarda le specifiche per la progettazione ecocompatibile delle unità di VMC.

Etichettatura ELD (Energy Labelling Directive):